Attività
L’associazione Impegno e Solidarietà accoglie tutte le persone diversamente abili, dai 18 ai 65 anni, che risiedono nel territorio dei Picentini (San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Castiglione del Genovesi, Giffoni VallePiana, Giffoni Sei Casali, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Pontecagnano-Faiano e comune di Salerno).
Le nostre attività sono a carattere aggregativo, il nostro obiettivo è stare, prima di tutto, bene insieme; passando alcune ore della giornata in compagnia, con laboratori, iniziative e tanto altro.
Partecipano,attualmente, alle nostre iniziative 25 persone, sia uomini che donne con diverse disabilità sia fisiche che mentali.
Vuoi conoscere più da vicino il nostro laboratorio, vedere i nostri manufatti?
Teatro, Musica e Ballo
Sono due i laboratori che l’associazione ha messo in campo. Il primo quello di musica attivo da oltre 15 anni è dedicato alla musica contemporanea e a quella popolare. I ragazzi sono impegnati settimanalmente in prove di musica accompagnati da un musicista professionista. Ogni anno svolgiamo un evento canoro finale per presentare il lavoro svolto.
Oltre alla musica abbiamo dato spazio al ballo con una maestra di ballo popolare. Ritmi e musica di un tempo che non vogliamo abbandonare e che desideriamo che siano proprietà culturale di tutti, anche dei diversamente abili. Il laboratorio ha cadenza settimanale.
Le uscite
Impegno e solidarietà non è solo laboratorio con attività manuali e creative, ma anche di momenti di vita insieme; oltre alle mere attività pratiche amiamo condividere il nostro tempo con i ragazzi. Mangiare una pizza, andare al cinema, attraversare una strada in compagnia di un amico che non sia un genitore o un fratello, per noi e per i nostri ragazzi, una grande soddisfazione.
Dove andiamo?
- Passeggiate al mare. Vi confidiamo che amiamo la Costiera Amalfitana. Nelle belle giornate ci trovate a Vietri sul Mare a camminare o Salerno sul bellissimo
- A mangiare una pizza. Siamo campani, la pizza è un appuntamento settimanale sacro. Sappiatelo.
- Al cinema. Eh sì, non sembra ma anche i diversamente abili vanno al cinema e sgranocchiano popcorn mentre si godono un film.
- Si semplicemente usciamo. Senza mamma e papà. Usciamo come tutte le persone che desiderano vedere un posto, guardare le vetrine, camminare per strada come tutti.