Gestito in sinergia con la coopertiva Marianella Garcia Villas, è un centro socio educativo diurno, a carattere semiresidenziale, che accoglie persone diversamente abili del nostro territorio: Piano Sociale di Zona “Irno Picentini”, dai 18 ai 65 anni.
Il Centro, attraverso le varie attività previste, offre alle persone inserite un percorso terapeutico riabilitativo che mira al sostegno psicologico, al recupero di normalità e di autonomia ed all’inserimento lavorativo.
Anche qui, il colloquio con la psicoterapeuta porta ad approntare un progetto individuale a partire dalle situazioni problematiche da recuperare e facendo forza sulle residue capacità di ognuno.
Il Centro si avvale di figure professionali qualificate: Una sociologa: coordinatrice, responsabile del progetto, la psicoterapeuta consulente garante tecnico-scientifico dell’intervento, un assistente sociale, animatori, operatori sociali, autisti, assistenti, maestri d’arte per i vari laboratori. Tutti questi collaboratori hanno maturato in lunghi anni di lavoro con le persone diversamente abili esperienza e professionalità che, unite ad una grande predisposizione d’animo e forti motivazioni consentono di rendere il nostro intervento particolarmente qualificato.
I ragazzi arrivano al Centro con i nostri pulmini. Alle 09.00 iniziano le attività che si concludono alle 16.00 con il ritorno a casa. Alle 11.00 è prevista una pausa con la consumazione di una merenda ed alle 13.00 c’è la consumazione del pranzo.
Al mattino si svolgono, secondo una calendarizzazione settimanale i vari laboratori, al pomeriggio sono previste varie attività di animazione dal teatro, alla musica, al ballo, ai giochi di apprendimento, ai giochi educativi.
I laboratori sono i seguenti:
- Laboratorio di manipolazione della creta
- Laboratorio di ceramica ( smalto e decoro)
- Laboratorio di costruzione di cestini in vimini
- Laboratorio di ricamo
- Laboratorio di cucito
- Laboratorio di pittura
- Laboratorio di agricoltura e giardinaggio
- Laboratorio di cucina
- Laboratorio espressivo corporeo
- Laboratorio di igiene e cura della persona
- Laboratorio di educazione fisica (palestra)
- Laboratorio di drammatizzazione
- Laboratorio musicale
- Laboratorio multimediale
- Laboratorio di falegnameria
L’idea di fondo che vogliamo inculcare attraverso tutte le nostre attività è che tutti debbono essere consapevoli delle loro capacità, sviluppare al massimo le potenzialità di ciascuno, considerato capace di raggiungere traguardi e risultati apprezzabili. Ogni ospite per la presenza giornaliera alle attività ha alla fine della settimana un gettone di presenza che viene ottenuto dalle vendite degli oggetti che si producono nei laboratori.
Le verifiche costanti permettono di tenere sotto controllo periodicamente i progressi e le difficoltà di ognuno, di valutare capacità impegno, tempi e intensità di attenzione ed esecuzione dei lavori e programmare più miratamene gli interventi.
Oltre alle figure professionali messe a disposizione dalla cooperativa, all’interno del Centro operano i volontari dell’Associazione, i volontari in servizio civile (legge n. 64 del 2001), Tirocinanti dei corsi universitari di indirizzo pedagogico, i tirocinanti delle Scuole di Servizi sociali.
SERVIZIO DI SOCIALIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE
Con lo scopo di facilitare sempre più il processo di fruizione degli spazi di gioco e tempo libero, normalmente utilizzati dai giovani, stiamo sperimentando questo servizio di accompagnamento di alcuni dei nostri ragazzi, che una volta alla settimana, con l’aiuto dei giovani del servizio civile, provano a trascorrere alcune ore al bowling, a cinema, a teatro, in pizzeria, o semplicemente a passeggiare in un parco o al centro di Salerno insieme ad amici in un processo di piena normalità ed integrazione sociale.